
I Carciofi in padella o pentola, con aglio è prezzemolo, sono un super contorno capace di rubare la scena a qualsiasi cosa accompagnino (carne, pesce, frittata).
Sono semplicissimi da preparare e veloci nella cottura…soprattutto se avete una bella padella pesante o pentola a fondo alto. Io utilizzo una pentola in ghisa che fa anche da forno, sono super soddisfatta del risultato.
Preparazione e ingredienti:

⁃ Carciofi 6-8
– Olio EVO q.b
⁃ Aglio 1 spicchio
⁃ Sale fino q.b.
⁃ Acqua 2 bicchieri
⁃ Prezzemolo q.b.
⁃ Succo di 1 limone
Iniziare con la pulizia dei carciofi: preparate una ciotola con acqua fredda in cui si aggiunge il succo di un limone. La soluzione acidulata eviterà che i carciofi puliti si anneriscano. Togliete le foglie esterne più dure, tagliate il gambo ed eliminate la punta tagliandone circa 2-3 cm. Ora allargate leggermente le foglie per poter eliminare la “barba”.

In una padella scaldate l’olio EVO con lo spicchio d’aglio per 1 minuto a fuoco moderato. Scolate i carciofi dall’acqua e adagiateli nella padella con il gambo rivolto verso l’alto. Salate, aggiungete un po’ di prezzemolo e poi un bicchiere di acqua. Coprite con il coperchio cuocete per 10 minuti a fuoco dolce. Girate i carciofi, aggiungete un altro bicchiere di acqua e cuocete ancora per altri 15 minuti dall’altro lato. Aromatizzate con il resto del prezzemolo fresco e serviteli caldi. Li adoreranno tutti. 😋