
“L’integrazione si apprende prima di tutto a tavola”, e così che dice Davide Demichelis nel video-presentazione di #RadiciRai3 in #Albania, trasmesso su Rai3 qualche annetto fa. In quell’occasione, però, non avevamo raccontato tutta la ricetta.
👩🍳 Il Buranì è un piatto tipico del sud Albania, da dove proviene la mia famiglia. È un piatto unico, come la maggior parte dei piatti albanesi, in quanto ricco di verdura, carboidrati e proteine. E come tutte le ricette della tradizione, in Albania esistono più versioni. Qui vi presento la mia (che cambia spesso in base agli ingredienti che ho in casa). Una versione un po’ italiana per la presenza del grana e del ragù. Più integrata di così?! 🤷♀️

La preparazione è molto semplice e i risultati sono soddisfacenti: è un piatto che piace molto anche ai bambini.
INGREDIENTI per 6 pers.

- 1 cipolla piccola o 2-3 cipollotti
- 200/300 grammi di carne trita, o salsiccia sgranata, ragù
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro (se si usa la carne trita o la salsiccia)
- 500 grammi spinaci
- 3-4 cucchiai riso (meglio se carnaroli, o arborio, o vialone nano)
- Erbe aromatiche (aneto, prezzemolo, menta piperita)
- Sale e pepe q.b.
- 5-6 uova
- Una manciata di formaggio grana o parmigiano grattugiato
- olio evo
- Faccio appassire la cipolla con dell’olio d’oliva. Dopodiché aggiungo il ragù (o la carne trita e la passata), il sale, il pepe e faccio cuocere il tutto per 2 minuti. A questo punto aggiungo gli spinaci tagliati grossolanamente, le erbe aromatiche e, appena sono appassiti, aggiungo il riso. Infine 2 bicchieri di acqua calda. Lascio cuocere per circa 10 minuti. Quindi trasferisco il tutto in una teglia da forno adeguata. Spolvero con un po’ di formaggio e inforno per 15 minuti a 200 gradi. Aiutandomi con un cucchiaio per fare un po’ di spazio, metto le uova una ad una, spolvero con un altro po’ di formaggio e inforno per altri 15 minuti. Buono e Sano il mio buranì.
